separatore

“Il Paese del Natale” torna a Sant’Agata Feltria

IL 5-8-12-19 DICEMBRE UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIÙ ATTESI DAGLI APPASSIONATI DI MERCATINI E ATMOSFERE NATALIZIE

Sant'agata feltria - Paesaggio innevato

Durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria la fiera nazionale “Il Paese del Natale”.
La manifestazione, che è diventata l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi, richiama migliaia di visitatori che vi giungono da ogni dove. Nell’ampia esposizione vengono proposte idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni.

I visitatori percorrendo le strade e le piazze, possono ascoltare il suono dolce e caratteristico delle zampogne ed ammirare nel contempo gli incantevoli presepi artigianali diffusamente esposti e gli artistici diorami d’autore, parte del percorso “A Riveder le Stelle”.

Nella piazza del mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale”, non lontano dalla quale c’è la dimora degli “Elfi”. Proprio qui i bambini vivono il loro momento magico, ed in attesa di vedere realizzati i più desiderati sogni, si avvicinano stupiti per consegnare la lettera al segretario di Babbo Natale, il quale, sempre presente, è pronto ad ascoltare ed accogliere i loro desideri.

Durante lo svolgimento della manifestazione vengono presentati spettacoli legati alle più antiche tradizioni: Zampognari, band di Babbo Natale e musiche natalizie creano un’atmosfera di soffusa dolcezza ed antichi ricordi.
Nella occasione la gastronomia viene proposta con la riscoperta dei piatti della locale tradizione, quella più tipica e caratteristica del periodo natalizio. I ristoranti, le trattorie e le locande presentano in quei giorni un affermato percorso gastronomico denominato “I Piatti dell’Avvento”, preparato nel rispetto degli usi e delle tradizioni del Natale Santagatese. Le appetitose vivande possono essere degustate anche nell’accogliente padiglione della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscaldato posto all’interno dell’area fieristica

il programma

Domenica 5 Dicembre 2021

Percorso dei Presepi
Zampognari di Natale
Casa di Babbo Natale
Casa degli Elfi Casa di Natalina
Casa della Regina della neve “La discesa dell’Angelo” (ore 12.30 e 17.00 circa)
Spettacolo pirotecnico (ore 18.00)
Canti sacri natalizi (eseguiti dal coro “Jubilate Deo” presso la Chiesa delle Suore Clarisse, ore 15.30)

Mercoledì 8 Dicembre 2021

Percorso dei Presepi
Zampognari di Natale
Casa di Babbo Natale
Casa degli Elfi Casa di Natalina
Casa della Regina della neve “La discesa dell’Angelo” (ore 12.30 e 17.00)
Spettacolo pirotecnico (ore 18.00)
Presepe Vivente di Morrovalle

Domenica 12 Dicembre 2021

Percorso dei Presepi
Zampognari di Natale
Casa di Babbo Natale
Casa degli Elfi Casa di Natalina
Casa della Regina della neve “La discesa dell’Angelo” (ore 12.30 e 17.00 circa)
Spettacolo pirotecnico (ore 18.00)

Domenica 19 Dicembre 2021

Percorso dei Presepi
Zampognari di Natale
Casa di Babbo Natale
Casa degli Elfi
Casa di Natalina
Casa della Regina della neve
“La discesa dell’Angelo” (ore 12.30 e 17.00 circa)
Spettacolo pirotecnico (ore 18.00)
Presepe Vivente di Morrovalle

 

FONTE: https://www.prolocosantagatafeltria.com/

Ti è piaciuto l'articolo?

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest
WhatsApp
Telegram

Ultimi Articoli

Condividi questa pagina su
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram
WhatsApp
Email

CHI SIAMO

Il brand territoriale “Salute, viaggiatore” e la sua promozione è una delle azioni a regia diretta del
GAL -GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALLI MARECCHIA E CONCA Soc. Cons. a r.l.