STORIA e CULTURA

storie da scoprire... Un viaggio indietro nel tempo

STORIA E CULTURA

Terre di castelli e fortezze, uno spazio incantato dove i segni d'arte e cultura sono in dialogo con il paesaggio

Le Valli Marecchia e Conca sono le terre che tra Medioevo e Rinascimento furono contese tra Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, e Federico da Montefeltro, duca di Urbino. 

Le rocche, le pievi, le torri e i borghi fortificati che si incontrano ad ogni angolo sono testimonianze storiche e artistiche di questo ricco e turbolento passato. Ma queste terre sono state anche méta e soggiorno di uomini illustri e famosi, da Dante a San Francesco, da Cagliostro ad Ezra Pound, da Leonardo (vedute rinascimentali) a Piero della Francesca (balconi di Piero) fino a giungere ad Arnaldo Pomodoro, Federico Fellini, Tonino Guerra

La presenza millenaria dell’uomo in queste valli porta con sé una storia speciale dove i segni d’arte e cultura sono in dialogo con il paesaggio, luoghi nei quali i residenti si riconoscono e i visitatori possono immergersi andando alla ricerca di bellezza – riconoscibile anche grazie ai marchi di qualità “Borghi più belli d’Italia” e “Bandiera Arancione del TCI” – creatività e artigianalità.

CASTELLI E ROCCHE

due valli una grande storia

La lunga e violenta faida che vide protagoniste le casate dei Malatesta e dei Montefeltro ha segnato in maniera indelebile le due valli.

In una natura forte e rigogliosa sono immerse rocche dal fascino senza tempo, castelli imponenti e borghi fortificati che rivelano il fragore di quegli anni in tutte le sue sfumature. 

LE RETI TEATRALI DI
VALCONCA E VALMARECCHIA

teatri

Le valli custodiscono teatri storici che si sono attivati in reti e trasformati in importanti presidi culturali. Ogni “nodo” della “rete”, ha una sua identità precisa che lo caratterizza per tipologie artistico-culturali, pubblici, spettacoli. 

Musei

La ricca proposta museale delle due valli

Le due Valli possono vantare una massiccia presenza di musei. Numeri che sono resi più interessanti dalle diverse tematiche trattate nelle sale dislocate sull’intero territorio.

Dalle civiltà villanoviane alle tracce romaniche, dal minerario, alla matematica, dalla civiltà contadina, alle visioni di Tonino Guerra, passando per la storia, la natura e le tradizioni etnografiche.  

DA TRADIZONI CONTADINE A EVENTI CULTURALI, TEATRALI E MUSICALI

FESTIVAL ED EVENTI

Il grande fermento culturale che storicamente caratterizza queste terre ha favorito la nascita e il proliferare di importanti festival e manifestazioni. Tra i tanti citiamo il Santarcangelo Festival che da 50 anni porta nel territorio la creazione teatrale internazionale più innovativa e rivoluzionaria, il Festival di Arti Performative Artisti in Piazza che da quasi trent’anni ospita artisti di strada da tutto il mondo trasformando il piccolo borgo medievale di Pennabilli in un teatro a cielo aperto o il Verucchio Music Festival con la sua musica di qualità nella bellissima cornice del Sagrato della Chiesa. Ma anche l’800 Festival di Saludecio o il Palio del Daino di Mondaino, rievocazioni storiche e omaggi alle antiche tradizioni. Non mancano inoltre iniziative legate alle tradizioni contadine e religiose.

TOUCH YOUR EXPERIENCE

Artigianato locale

Tradizioni da padre in figlio

Percorrendo le vallate del fiume Marecchia e del Conca è facile imbattersi in piccole botteghe artigiane nelle quali gli antichi mestieri continuano ad offrire oggetti di grande valore e qualità. Sapienti mani continuano a tramandarsi l’arte del saper fare, da padre in figlio, di generazione in generazione. Dalle teglie in pietra in cui si usava cuocere la piada alle tele stampate a mano usate come tovaglie, strofinacci e grembiuli nelle cucine delle azdore romagnole. Dalle capienti ceste in vimini con cui un tempo si trasportava il fieno sul bestiame alle antiche scope e scopini in saggina. E ancora: i cestini in paglia intrecciati e decorati a mano per il pane, i tegami in terracotta, le ciotole, i piatti e le tazze in ceramica, le cornici e i taglieri in legno, i mosaici e tanti oggetti in ferro battuto.

Eventi a tema

I prossimi eventi a tema Storia e Cultura