OSPITALITA'
Ospitalita' autentica, famosa in tutto il mondo
ospitalità
Le Valli Marecchia e Conca sono le terre dell’ospitalità autentica, qui i fondamenti irriducibili sono la qualità e lo stare insieme, un rito quotidiano che i romagnoli compiono per loro stessi ma che amano condividere con i propri ospiti.
Così sulle colline molte case, un tempo affidate all’accoglienza casalinga dell’Azdora, si sono trasformate in Agriturismi o Bed and Breakfast, che offrono, oltre ad un alloggio confortevole spesso immerso nella natura, il piacere di sentirsi a proprio agio e coccolati come a casa, specialmente se seduti intorno ad una tavola ben imbandita.
Tra la Valmarecchia e la Valconca è possibile gustare il meglio della cucina e dei prodotti romagnoli. Dal ristorante stellato alla piccola bottega, qui tutto trasuda tipicità e genuinità. La presenza di numerose eccellenze produttive, dal vino all’olio, dalla carne al pane, consente a turisti ed escursionisti di godere delle migliori produzioni tipiche. In ogni angolo di queste Valli è possibile incontrare luoghi nei quali assaggiare le paste fatte in casa con le farine locali, bere i vini di Coriano e dintorni (quella che qualche ardito cronista definisce la Montalcino di Romagna) degustare l’olio extravergine d’oliva DOP delle Colline di Romagna. E poi il miele, le pregiate carni di maiale di mora romagnola o quelle di bovino di razza, il celebre formaggio di fossa di Talamello (l’Ambra di Talamello) o Mondaino, il pane di Maiolo, il tartufo bianco e nero a Sant’Agata Feltria, funghi prugnoli a Pennabilli e il fresco formaggio raviggiolo a Casteldelci, solitamente presentato adagiato su rametti di felce.
A questo proposito non mancano certo le aziende vitivinicole, i caseifici, i frantoi e gli allevamenti che possono essere visitati grazie alla presenza di personale specializzato e alla presenza in azienda di locali destinati alla degustazione dei vari prodotti.