Morciano di Romagna

pUNTI DI INTERESSE

● Oasi faunistica e osservatorio ornitologico del Conca ● Pista ciclopedonale della Valconca ● Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini ● «Colpo d’ala» scultura di Arnaldo Pomodoro ● Chiesa di San Michele Arcangelo

Contatti

Informazioni

È la cittadina di riferimento della valle del Conca, il suo centro di commerci e servizi. Questa è stata da sempre la sua vocazione, manifestata fin dall’antichità attraverso le fiere e in particolare la “Fiera di San Gregorio”, tra le più importanti della Romagna, con la quale a marzo si festeggia l’arrivo della primavera.

È nel Medioevo che Morciano diventò un riferimento grazie all’Abbazia di San Gregorio, il monastero fondato da San Pier Damiani nel 1061, intorno al quale si svilupparono i primi importanti mercati, poi trasferiti nel borgo sorto sul poggio che si eleva sul fiume Conca.

Per secoli castello rurale a difesa del borgo abitato e centro di raccolta dei prodotti del territorio, la costruzione del ponte sul Conca nel 1870 diede corpo a quel ruolo di collegamento tra Montefeltro, Valconca e territorio riminese che ne consolidò la strategicità, trasformando la sua economia agricola in economia fondata sul terziario. Nacquero un grande pastificio, il bachificio da seta e un lanificio, il resto lo fece l’incremento demografico dovuto allo spopolamento delle colline.

Passeggiando per il suo centro si coglie ancora un’atmosfera ottocentesca, con il rigore urbanistico e la severità architettonica in uso tra i due secoli.

Qui ha sede il Centro Dantesco “S. Gregorio in Conca”, nato per approfondire la conoscenza e la divulgazione della vita e delle opere di Dante Alighieri.

Foto

Eventi

Vai al calendario

Mappa

Notizie su Morciano di Romagna

Condividi questa pagina su
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram
WhatsApp
Email

CHI SIAMO

Il brand territoriale “Salute, viaggiatore” e la sua promozione è una delle azioni a regia diretta del
GAL -GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALLI MARECCHIA E CONCA Soc. Cons. a r.l.