Mondaino

pUNTI DI INTERESSE

● Arboreto e Teatro Dimora ● Porta Marina ● Rocca malatestiana ● Piazza Maggiore ● Chiesa di S. Michele Arcangelo ● Convento di San Francesco ● Convento di San Bernardino e Santa Chiara ● Museo paleontologico ● Mostra permanente delle maioliche ● Fabbrica delle fisarmoniche Galanti

Informazioni

Sorprende ed emoziona questo borgo raccolto all’interno del castello, con un’elegante piazza semicircolare, set cinematografico e di coinvolgenti rievocazioni storiche, con una forte impronta musicale, per la presenza della banda e della fabbrica di fisarmoniche dei fratelli Galanti.

Mondaino è immerso in un verde integro, fatto di macchie e di campagne, dove pascolavano i daini, che ancora oggi si intravvedono nella zona e che hanno dato il nome al borgo.

Qui gli Etruschi, nella loro espansione verso la pianura, si sovrapposero agli Umbri. Poi i Romani arginarono l’invasione dei Galli da cui il mito dell’origine del paese legato alla figura di Diana, dea della caccia e dei boschi. Mondaino assunse un notevole rilievo geo-politico quando i Malatesta decisero di farne un caposaldo ai confini con le terre dei Montefeltro.

A Mondaino si può godere di natura, arte e cultura: con il Museo Paleontologico ricco di fossili e con l’Arboreto, luogo magico a pochi chilometri dal centro. L’Arboreto – Teatro Dimora è una struttura unica in Italia, non è un teatro normale, è qualcosa di più: è centro teatrale, è casa con due foresterie che accolgono gli ospiti interessati all’arte, alla comunicazione e alla natura di un parco di nove ettari con circa 6.000 piante.

Non mancano poi i prodotti della terra, soprattutto in autunno quando si raccoglie il tartufo cui è dedicata la fiera di fine novembre. C’è l’olio nuovo e dalle fosse, ambienti sotterranei speciali, si estrae il prezioso formaggio pecorino detto appunto di “fossa”, straordinario risultato di una lavorazione e conservazione particolare e suggestiva.

Ogni anno nel mese di agosto a Mondaino si svolge la storica manifestazione del “Palio del Daino”. La notevole accuratezza filologica e la cura di ogni particolare hanno reso questo Palio una delle più affermate manifestazioni a livello nazionale, riconosciuta dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche: quattro serate estive all’insegna della ricostruzione storica di antichi mestieri, arti, spettacoli e sfide tra contrade.

Foto

Eventi

Vai al calendario

Mappa

Notizie su Mondaino

Condividi questa pagina su
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram
WhatsApp
Email

CHI SIAMO

Il brand territoriale “Salute, viaggiatore” e la sua promozione è una delle azioni a regia diretta del
GAL -GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALLI MARECCHIA E CONCA Soc. Cons. a r.l.