Annoverata tra i “Borghi più Belli d’Italia” e nota come “granaio dei Malatesta” per le sue terre fertili attraversate dal torrente Ventena, San Giovanni in Marignano ha un caratteristico centro storico ricco di fosse da grano (circa 200), testimonianza della storia economica della città, che fu dapprima insediamento romano poi possedimento benedettino. Del periodo malatestiano è invece tutta la struttura urbanistica del centro con la cinta muraria e i torrioni, o le grotte per la conservazione del grano.
Oggi l’economia di questa cittadina non poggia più solamente sull’agricoltura, vino e cereali soprattutto, ma anche sull’industria, in particolare quella della moda.
San Giovanni è poi rinomata per la sua notte di San Giovanni, quella tra il 23 e il 24 giugno, che nella tradizione non solo romagnola è ritenuta la “Notte delle streghe”. Qui per una settimana si rivivono i loro misteri.
Mentre Teatro Massari, piccolo gioiello ottocentesco, per tutto l’anno si susseguono programmazioni degne dei grandi palcoscenici.
Sul suo territorio si trovano anche due strutture di eccellenza come il Riviera Golf Resort, un elegante impianto sportivo perfettamente integrato nella natura, e il centro ippico Riviera Horses.
Calendario Eventi
Il brand territoriale “Salute, viaggiatore” e la sua promozione è una delle azioni a regia diretta del
GAL -GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALLI MARECCHIA E CONCA Soc. Cons. a r.l.