Situata al centro della media valle del Marecchia, in una zona prevalentemente pianeggiante, Novafeltria è il centro commerciale e industriale della vallata. Le origini dell’area sono remote e indefinite, un primo nucleo abitato risale all’anno 1000, al periodo di edificazione della Pieve di San Pietro in Culto sorta durante il processo di evangelizzazione del Montefeltro.
L’elegante piazza Vittorio Emanuele, con il seicentesco Palazzo dei Conti Segni, ora sede del Municipio, conserva un gioiello romanico: l’Oratorio di Santa Marina.
Nel territorio comunale alcune frazioni sono meritevoli di visita: prima fra tutte Perticara, immersa tra le pinete su un versante del Monte Aquilone, dove si trova la miniera più grande d’Europa e tra le più grandi al mondo per la sua estensione sotterranea e per l’enorme quantità di materiale presente. Qui si estraeva zolfo già nell’antichità, ma il filone principale fu sfruttato a partire dal 1917, impegnando 1600 uomini in quella che diventò una vera e propria città sotterranea con 100 chilometri di gallerie su 9 livelli. L’attività è cessata nel 1964 a causa della concorrenza dei grandi giacimenti americani dove lo zolfo veniva estratto con una nuova tecnica a costi minori.
Oggi un moderno e suggestivo museo, il Sulphur, mantiene viva la memoria di questo passato che incise profondamente nella vita della frazione e della sua comunità.
Sul Monte Aquilone e dintorni, meta frequentata dai deltaplanisti e dagli arrampicatori sportivi, che permette eccellenti passeggiate tra pinete e castagneti, si può visitare lo “Zoo verde”, un’installazione poetica firmata da Tonino Guerra, e divertirsi fra gli alberi dello Sky Park, parco avventura per ragazzi e adulti.
Calendario Eventi
Il brand territoriale “Salute, viaggiatore” e la sua promozione è una delle azioni a regia diretta del
GAL -GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALLI MARECCHIA E CONCA Soc. Cons. a r.l.