Artisti in Piazza - Festival Internazionale di Arti Performative 15 AgostoAgo 2021 18:00 - 19:00 UTCVia Parco Begni 1, Pennabilli, Italia

Storia e Cultura

Il Teatro dei Venti nasce a Modena nel 2005, svolge la sua attività in quattro ambiti diversi, ma correlati: produzione di spettacoli, progettazione in ambito socio-culturale, formazione e organizzazione di festival e rassegne. Ha sviluppato una propria ricerca artistica con una particolare attenzione al Teatro negli spazi urbani, approfondendo l'utilizzo di trampoli e di scenografie mobili di grande impatto. Con gli spettacoli Il Draaago, Simurgh e Pentesilea ha realizzato tournée in Italia e all’estero, in Francia, Polonia, Serbia, Croazia, Spagna, Romania, Taiwan, India, Argentina.

Membro del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, svolge laboratori permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e il Carcere di Modena. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia, Senegal) e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Modena. Dal 2012 organizza Trasparenze > Festival e Residenze Teatrali per la promozione della scena teatrale contemporanea. Dal 2015 al 2017 ha portato avanti il progetto “Urban Theatre Experience” con il sostegno di Funder 35 – fondo per l'impresa culturale giovanile. Dal 2016 fa parte del Progetto FAIDRA sostenuto da Creative Europe con partner provenienti da diversi paesi europei. Dal 2017 tiene un laboratorio con un gruppo di richiedenti asilo del progetto “Mare Nostrum” con il sostegno di Caleidos Cooperativa Sociale, con il quale nel 2018 ha vinto il bando MigrArti. Moby Dick è l'ultimo progetto in ordine di tempo, una sintesi del lavoro sviluppato dalla compagnia fin dalle sue origini: l'utopia del teatro negli spazi urbani e a contatto con le comunità.

 

Il Teatro dei Venti con un nuovo seminario e il progetto Cantiere Creativo intende approfondire la propria ricerca per la creazione della nuova produzione di teatro negli spazi urbani Il Figliol Prodigo, indagando più a fondo gli aspetti della coralità e della partecipazione attiva del pubblico.

A partire dall'esperienza fatta lo scorso anno che ha coinvolto un totale di 35 artisti di diverse provenienze e discipline, con un esito aperto al pubblico ospitato a Pennabilli (RN) nell'ambito di Artisti in Piazza e in continuità con un'altra tappa di approfondimento del progetto sviluppatasi nella località appenninica di Gombola in autunno, il Teatro dei Venti propone una nuova tappa del progetto di avvicinamento allo spettacolo.

SEMINARIO PER ARTISTI

La nuova tappa di produzione si aprirà nuovamente ad attori, danzatori, musicisti che desidereranno partecipare a questo nuovo esperimento approfondendo la ricerca sulla coralità e la musicalità che l'opera richiede.

CANTIERE CREATIVO CON LA CITTADINANZA

La tappa vedrà anche il coinvolgimento del territorio mediante un laboratorio di ritmica/percussioni aperto a tutta la comunità. Un vero e proprio Cantiere Creativo che potrà essere realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio, per intercettare bisogni, ricucire relazioni e attivare la partecipazione anche delle fasce più fragili della popolazione.

Con la guida artistica di Stefano Tè, regista di Teatro dei Venti, e la direzione musicale di Igino L. Caselgrandi, i partecipanti saranno invitati a portare oggetti quotidiani dalle proprie abitazioni per scoprirne o ritrovarne la musicalità. Durante il percorso essi prenderanno parte al processo di creazione e muoveranno i primi passi in direzione di quello “spettatore attivo” che è idea fondamento della nuova produzione Il Figliol Prodigo.

Ingresso a offerta libera
prenotazione obbligatoria: inviare un'email con nome - cognome - telefono a prenotazioni@artistiinpiazza.com

  • Associazione Culturale Ultimo Punto
    Organizzatore di Artisti in Piazza - Festival Internazionale di Arti Performative
Importa in Google Calendar

Location

Parco Begni, Via Parco Begni 1, Pennabilli, Italia

Directions

Could not find route!

  • Schedule
  • Guests
  • Attendance
  • Forecast
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Weather Report

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Humidity stec_replace_current_humidity %

Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Forecast

Date

Weather

Temp

stec_replace_5days

Next 24 Hours

Powered by openweathermap.org

Condividi questa pagina su
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram
WhatsApp
Email

CHI SIAMO

Il brand territoriale “Salute, viaggiatore” e la sua promozione è una delle azioni a regia diretta del
GAL -GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALLI MARECCHIA E CONCA Soc. Cons. a r.l.